mercoledì 11 novembre 2009

LE INTERVISTE DEL CUORE
a cura di Terry Pegoiani
Intervista a Maurizio Vecchi
autore del libro "Il Gatto e la Volpe"




Maurizio Vecchi, originario della Calabria ed abitante, ormai da molti anni, in Lombardia dove svolge la professione di Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri.

La domanda nasce spontanea: cosa spinge un Maresciallo a diventare scrittore?
Sin dalla più giovane età, la sua passione é la scrittura. Scriveva di tutto, dal diario personale alle poesie, dai racconti fantastici alla biografia, ma quando intraprese la carriera militare tralasciò questa passione poichè il suo lavoro si basava sullo scritto, esclusivamente di genere professionale, trovandosi molto presto alle prese con rapporti giudiziari, verbali e relazioni.
In età avanzata, precisamente negli anni ’90 riprese la sua passione, iniziando a scrivere un racconto di genere giallo, ma ancora una volta la sua professione ebbe il sopravvento e dovette abbandonare l’idea a metà.
Riprese diversi anni dopo lo tesso racconto e lo terminò, presentandolo al concorso internazionale "J. Prevèrt 2005". Con grande sorpresa e ancor più intensa soddisfazione ricevette la comunicazione del "Club degli Autori", promotore del concorso, che il suo elaborato era stato classificato tra i finalisti, ma purtroppo non vincitore.
Quella notizia lo spinse a compiere il passo successivo, molto arduo per un principiante, cioè quello di pubblicare il suo racconto dal titolo "I racconti del Maresciallo".
Successivamente a quel suo piccolo successo decise di non fermarmi, pubblicando un altro romanzo. Il suo secondo lavoro lo intitolò, per una continuità della narrazione che era piaciuta a molti lettori, "I racconti del Maresciallo 2 - Ordini dall’alto".
Anche quest’ultimo elaborato riscosse un discreto successo, tanto da essere presentato dapprima con una edificante recensione di un noto Procuratore Capo e successivamente nel contesto del festival della letteratura poliziesca "A qualcuno piace giallo", tenuto a Brescia nell’anno 2008. E' stato pubblicato il suo terzo lavoro: "Il Gatto e la Volpe esistono davvero - ma difendersi da loro si può". Non è un giallo, si tratta di un vademecum destinato a tutti, ma proprio tutti, con il quale si promette di insegnarvi a prevenire intelligentemente le truffe a vostro danno.


VI SEGNALO QUESTO LIBRO PERCHE' COSTITUISCE UN VALIDO AIUTO PER TUTTI MA SOPRATTUTTO PER I NOSTRI ANZIANI,AFFINCHE' ACQUISISCANO MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA SUGLI STRUMENTI DI TRUFFA A LORO DANNO E NON SI SENTANO PIU' SOLI ED INDIFESI.
Terry Pegoiani