ENTUSIASMO
Entusiasmo: che magnifica parola, quali splendide emozioni suscita il solo pronunciarla, ma cosa significa veramente?
Il suo significato è molto profondo e la sua etimologia ha origini antiche, letteralmente significa: “entrare in contatto con Dio dentro di te”.
Il Dio a cui fa riferimento è il divino che c’è in ognuno di noi, la parte più profonda e vera che rende ognuno di noi un essere unico e speciale.
Ma come mai è così difficile entrare in contatto con la parte più straordinaria di noi? Perché nel nostro agire quotidiano siamo mossi dalla depressione e dalla fatica piuttosto che dalla voglia di fare?
L’entusiasmo è energia allo stato puro, luminosità come un diamante grezzo, potenza creatrice.
La nostra vita però sembra essere stata deufradata di tale energia , sembriamo tutti dei piccoli superman alienati dalla criptonite.
Il problema è che cerchiamo disperatamente di recuperare questa forza straordinaria all’esterno di noi, ci siamo convinti che la nostra felicità dipende dalla materialità di cui ci circondiamo.
Pensiamo che la fuoriserie di lusso, piuttosto che l’abito firmato ci diano un’iniezione di vita, salvo poi accorgerci che invece hanno solo munto in nostro portafoglio ma non hanno riempito la nostra vita.
Così ci ritroviamo una sera, con il nostro vestito firmato, seduti sul nostro bolide , ad interrogarci sul senso della vita.
I bambini sono i nostri più grandi insegnanti, basterebbe osservarli mentre giocano è capiremmo qual’è il segreto che tanto bramiamo di scoprire.
Fermi, non pensate che la pozione magica sia racchiusa tra gli ingredienti degli omogenizzati , niente di tutto questo.
Un bambino, è la rappresentazione più semplice e vera dell’entusiasmo.
Quando gioca, non si domanda se è felice o no, lo è per natura, mette tutta la sua energia in quello che fa e niente o nessuno lo distoglie dal suo momento magico.
Perché? Quali strani superpoteri hanno questi bambini?
Niente di fantascientifico, semplicemennte vivono l’attimo presente, concentrano tutto il loro potenziale sull’istante che stanno vivendo, rendendolo così il più fantastico.
Da adulti, avvolti dai condizionamenti perdiamo questa importantissima capacità: vivere l’attimo.
Siamo troppo impegnati a rimurginare sul passato, vivendo così di rimorsi e sensi di colpa, e troppo occupati a pensare al futuro che è fonte di ansie e preoccupazioni.
Tutto questo comporta un grande dispendio energetico, i nostri pensieri sono la nostra criptonite.
Non abbiamo più energie per vivere l’attimo presente perché le abbiamo sprecate tutte nel passato e nel futuro: due realtà che non esistono; una perché è già avvenuta e l’altra perché deve ancora materializzarsi.
E’ pazzesco, concentriamo tutte le nostre energie in una realtà che non esiste!
Vivere con entusiasmo significa cogliere l’essenza di noi.
Quando ci alziamo al mattino, poniamo in essere tutta una serie di gesti meccanici, che nemmeno ci rendiamo conto di fare, sembriamo dei robot, non ci accorgiamo di niente, ma soprattutto non ci accorgiamo di essere vivi.
Amici, la vita è un bene prezioso, ogni istante che ci viene regalato è come oro, quando ci svegliamo, la prima cosa che dobbiamo fare è ringraziare per essere vita,non è scontato vedere, parlare , sentire e camminare:tutto è un dono.
Se solo noi ci rendessimo conto dell’immensa fortuna che abbiamo, non sprecheremmo neanche un secondo.
La natura cambia e si manifesta incessantemente nella sua magnificenza sotto i nostri occhi, e noi non ce ne rendiamo neanche conto.
Un seme , mette tutto il suo entusiasmo per radicarsi nel terreno e diventare una splendida pianta, un’embrione lotta con tutta la sua forza per diventare una creatura e far parte del mondo.
Anche voi cari amici, eravate delle piccole cellule che correvano con entusiasmo per arrivare prime alla corsa della vita.
Dove è finito tutto quell’entusiasmo.
Le risorse di cui abbiamo bisogno, sono tutte dentro di noi, la nostra vitamina migliore è in noi, siamo noi la linfa a cui attingere.
Dobbiamo meravigliarci dell’immenso poteziale che abbiamo, guardatevi siete delle persone straordinarie, sì magari con qualche difettuccio, ma è proprio questo che vi rende unici.
Pensate che noia se fossimo tutti uguali , tutti delle Barbie e dei Kent perfetti con i capelli impomatati e la criniera cotonata.
Invece, in ognuno di noi risiede un potere divino che si fa sentire in ogni istante e bussa con insistenza alla porta del nostro cuore: è la forza della vita , che lotta e non si arrende mai.
Attingete al pozzo de i vostri talenti, dissetatevi e rigeneratevi alla sorgente del vostro cuore: è li che risiede la vostra forza.
L’entusiasmo è il più grande potere di cui disponiamo e ci fa correre a 200 km all’ora anche su un monopattino, perché il segreto non è nel mezzo , ma nel motore e voi siete il motore più potente che esiste.
Una fonte inesauribile di meraviglie.
Risvegliate il bambino che c’è in oguno di voi, prendetelo per mano e affrontate insieme a lui la vostra giornata.
Non vi sentirete più soli, avrete al vostro fianco un amico speciale, che non vi lascierà mai e vi insegnerà a giocare al gioco più bello ed entusiasmante che ci sia: la vita!
Un gioco in cui non ci sono ne’ vincitori ne’ vinti , ma solo grandi giocatori che affrontano con coraggio e lealtà la più grande sfida: vivere con gioia , nella gioia e per la gioia.
Forza, coraggio, non abbiate paura , piccoli grandi eroi , alzate un tempio al vostro interno e rendete onore al divino che risiede in voi!
Portate, rispetto per la meraviglia che siete, onorate ogni giorno con l’entusismo di un bambino che gioca e non smette mai di innamorarsi della vita!