AMORE
L’Amore è quella forza prorompente che tutto smuove, come le onde del mare che si infrangono e portano via con se’ ogni cosa, così irrompe nel cuore di ognuno di noi.
L’amore : gioie e dolori!
Siamo soliti identificare l’amore con il legame che unisce due persone, e questo è sicuramente il punto di partenza che identifica un rapporto di coppia, ma questo immenso potere non si esaurisce di certo qui.
Amare significa essere in equilibrio psicofisico con se stessi, aver creato al proprio interno uno scrigno al quale attingere in ogni momento della nostra vita, è energia , linfa per la vita.
Il nostro asse , mente , cuore, corpo ed anima deve essere allineato, e questo significa che ogni cellula del nostro corpo, ogni parte fisica e spirituale della nostra essenza opera dentro di noi “in amore” con tutto il resto.
Affinchè questo sia possibile, dobbiamo provare verso noi stessI un profondo sentimento di accettazione e rispetto, devozione ed ammirazione per l’essere perfetto e straordinario che ognuno di noi è nella sua irreplicabile unicità.
Nella tua vita, la sola ed unica certezza sei tu, le persone vanno e vengono, condividono con noi dei percorsi più o meno lunghi e poi all’improvviso scendono dal nostro “treno” e dopo poco sale qualcun altro, ma tu sei sempre lì, tu sei il più grande amico ed amante di te stesso.
Se saprai amarti, coccolarti , prenderti cura di te e a volte anche sgridarti, allora sarai pronto per affrontare il mondo sicuro, che niente e nessuno ti farà mai cadere in volo, manterrai sempre quota e salirai sempre più in alto.
Quando provi profondo amore verso di te, sei pronto per aprirti al mondo e condividere con gli altri il tuo straordinario potenziale; così l’amore da particolare si trasforma in un atto di donazione universale, dove non importa quanto ricevi, perché quello che conta è quanto hai dato con il cuore, e ti ha fatto sentire cocreatore del mondo.
L’amore è essere in armonia con la natura che ci circonda è provare ammirazione e rispetto per un fiore, tenerezza per un animale indifeso,stupore per la meraviglia del creato, dove tutto ciò che è intorno a noi è bellezza, ma soprattutto è evoluzione: il bocciolo di rosa che scorgiamo nel nostro giardino domani sarà già uno spelndido fiore che aprirà i suoi petali al cielo in tutta la sua magnificenza.
Amore è gratitudine per ogni essere vivente che anima questo splendido universo, si traduce in un gesto d’affetto verso un amico,nel calore di un genitore, ma più semplicemente nell’umanità d’animo che ci contraddistingue dalla nascita e che poi viene “sporcata” dai condizionamenti che si inseriscono nella nostra vita.
Tutti noi nasciamo con la purezza nel cuore e la voglia di stare in gruppo, l’uomo è un animale da branco, però poi accade che sentimenti quali rabbia, invidia, rancore ed odio vadano a sporcare quel meraviglioso dipinto a colori che è la voglia di condividere e scambiare amore.
L’amore si traduce spesso in gesti fisici d’affetto come un abbraccio, un bacio o una carezza, ma è presente anche nelle parole che pronunciamo che posso essere lievi e incantate come muisica gioiosa o crudeli e come uno strumento scordato: sta solo a noi scegliere la sinfonia che vogliamo suonare ai pellegrini che si incamminano sulla nostra strada.
Ed infine l’amore è la coppia, due solitudini che si uniscono ed insieme si elevano all’infinito come gabbiani.
Sì perché l’amore è libertà, e non c’è nulla di più libero del volo nell’azzurità del cielo.
Spesso i nostri rigidi schemi ci portano a pensare che l’amore sià fusione, intesa come soffocamento dell’io primitivo; tendiamo ad unirci all’atro non per la voglia di condividere e completarci, ma per il tira nnico potere di prevaricazione, per cui l’altro diventa una nostra proprietà.
L’amore vive nell’infinito, non ha confini, non conosce limiti di spazio e tempo, non possiamo rinchiuderlo , ha bisogno di luce per essere vivo, sarebbe come schiacciare una farfalla tra le proprie mani per catturarla e una volta riaperte accorgerci che per averla l’abbiamo uccisa.
La coppia è un potente generatore d’amore, ma può trasformarsi nel più grande uragano di sentimenti che spazza via ogni traccia dell’originaria purezza che unisce due cuori.
Amare l’altro significa averne cura, con discrezione, seguire da lontano la sua evoluzione senza fare ombra al sole che illumina il suo cammino;quando ci lasciamo travolgere da questo fantastico sentimento, dobbiamo essere disposti a riporre la nostra fiducia nella persona che abbiamo scelto come compagna di cuore.
Sentimenti come la rabbia, la gelosia, e la cattiveria non devono entrare nel giardino incantato di due innamorati.
Quando ami devi avere profondo rispetto per la creatura che ti è a fianco, non cercare mai di cambiare la sua natura, ma cerca ogni giorno di innamorarti della sua stupenda diversità che fa di te un uomo o una donna migliore e più completa.
L’amore tra due persone trova poi ulteriore espressione nell’atto sessuale che non è altro che la fusione di due corpi e due anime, in un intreccio di passione e sentimento.
Fare l’amore significa, entrare in intimità con un altro corpo in un potente scambio di energia.
L’incontro fisico tra due innamorati rieccheggia tra le note della primavera di Vivaldi, in un susseguirsi di odori, profumi sguardi e gesti, dove il contatto di pelle esprime nella materilità del gesto, l’unione spirituale di due anime.
Fare l’amore è il gesto più bello e naturale che ci sia , ma spesso il nostro egoismo rovina la magia di questa splendida alchimia, e allora non è più incontro di due corpi e due anime , ma lo scontro tra due individualità che cercano solo il materiale ed effimero meccanico piacere, incosapevoli del fatto che non è neccessario celare dietro ad una falsa idea di coppia l’animalesca e primitiva esigenza del piacere individuale.
Amore, un sentimento straordinario, indispensabile come l’aria che respiriamo, forte e travolgente come la natura, rosso come la passione , ma soprattutto non dimentichiamoci mai: libero ed infinito come il cielo.
Non abbiate paura, non esiste alcuna distanza e alcun potere così forti come l’amore: quando c’è nulla lo fermerà, e i baci di due innammorati, saranno vivi sulle loro labbra anche quando durante il loro cammino si troveranno ad essere per un istante distanti, perché l’amore va oltre il contatto fisico, l’amore è contatto d’anime e l’anima non ha dimensione vive dentro di noi per sempre.
Un incontro d’anime ha il sapore di un bacio infinito, è battito è vita!
Terry Pegoiani